Server farm

/Server farm
Server farm 2018-05-18T17:12:12+00:00

Server Farm Synteg

L’infrastruttura e i servizi sono dislocati in diversi punti per garantire la massima flessibilità anche nel più complesso dei progetti di una grande azienda. Non in tutte le locazioni geografiche sono allocabili gli stessi servizi per differenza di hardware implementato o per tipologia di Datacenter ma indipendentemente dalla locazione che si vorrà usare la sicurezza dei dati e dei sistemi fisici dove risiedono è per Synteg una componente fondamentale e imprescindibile.

Sistema elettronico per il controllo degli accessi.

Tutte le sale dati hanno sistema di accesso controllato con sistemi biometrici o di rilevazione.  L’accesso è consentito unicamente al personale autorizzato o su richiesta per visitare la sala dati.

Stretto controllo di materiale in entrata e uscita.

Dispositivi non conformi allo standard minimo qualitativo non possono essere inseriti nei rack se non dedicato. Questo evita problemi elettrici e rallentamenti di rete in caso di guasto degli apparati.

Video sorveglianza con telecamere a circuito chiuso.

Ogni singola sala dati è dotata di impianto di videosorveglianza a cirquito chiuso per sicurezza e anti intrusione. Con l’accesso alle sale dati si accetta di essere ripresi dalle telecamere di sorveglianza.

Personale on-site sempre presente per controllo, monitoraggio e attività urgenti.

Viene sempre garantita la presenza di un tecnico nella sala dati, 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno. Interventi di riavvio o controllo possono essere richiesti indipendentemente da orari o festività.

Presenza di personale di sorveglianza, 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno.

Dispositivi non conformi allo standard minimo qualitativo non possono essere inseriti nei rack se non dedicato. Questo evita problemi elettrici e rallentamenti di rete in caso di guasto degli apparati.

Alimentazione elettrica ridondata, 2 alimentazioni connesse a canali separati.

Ogni armadio rack può essere dotato di due sezioni elettriche distinte fra loro, attestati su distinti UPS e generatori diesel. In caso di BlackOut è garantita la piena operatività della sala dati fino a 72 ore.

Unità di Backup elettrico

Tutte le sale dati hanno sistema di accesso controllato con sistemi biometrici o di rilevazione.  L’accesso è consentito unicamente al personale autorizzato o su richiesta per visitare la sala dati.

Condizionamento controllato.

Temperatura e umidità all’interno delle sale sono rigidamente controllate per assicurare condizioni stabili alle apparecchiature installate, con temperatura: tra 19 e 23 gradi centigradi e umidità tra 40% e 60%.

Sistema antincendio con elementi passivi ed attivi.

Gli elementi passivi sono localizzati in aree e parti dell’edificio dove richiesto dalle norme costruttive vigenti del paese di locazione. Gli elementi attivi consistono in sistemi elettronici di rilevamento situato all’interno dei pavimenti e nei contro-soffitti.

Monitoraggio

L’infrastruttura informatica è un servizio critico per ogni business, per noi merita un paragrafo apposito per evidenziare l’estrema importanza che gli attribuiamo. La maggioranza dei clienti pensa al Datacenter per ridurre al minimo il verificarsi di disservizi e di interruzioni di servizio che provocherebbero perdite economiche considerevoli, e questo è possibile grazie ad un complesso sistema di monitoraggio.

Il sistema di monitoraggio permette di mantenere sotto controllo la situazione di tutta l’infrastruttura informatica a livello di server, cluster, rete, backup, e se il cliente lo desidera anche lato client (router che non funzionano, spazio disco, uso cpu, uso ram, temperatura ced). Individuata la criticità un sistema di alerting via sms e mail avvisa prontamente i tecnici. Nel caso di fermo del sistema l’impatto economico di è così ridotto al minimo, ma molto spesso il monitoraggio con gli allarmi in stato di  “avviso”  hanno la funzione di intervento tecnico proattivo evitando così la condizione successiva “critica” che porterebbe al blocco dell’intero sistema.

 Server Virtuali

L’offerta dei Server Virtuali (VPS) risponde alla domanda di un modello di business che necessita di un livello elevato di prestazioni e scalabilità verticale delle risorse. Rispetto ai piani hosting, che si configurano come spazi su server condivisi con altri clienti, il Server Virtuale è uno spazio virtuale che è destinato unicamente alla tua realtà. Condivide la piattaforma fisica composta da potenti server dedicati con altre VPS, ma ognuno ha memoria RAM e core CPU dedicate e non condivise. E’ la risposta professionale per le aziende che chiedono libertà operativa pur contenendo i costi: non condividendo il server, nessuno potrà allocare le risorse dedicate e se le risorse non bastano è sufficiente un riavvio per passare ad una VPS con risorse maggiori !
Salvo diversa richiesta i server virtuali sono normalmente provvisti di indirizzi IP pubblici dedicati e backup giornalieri. I server sono forniti come unmanaged con accesso SSH nel caso di Linux o RDP nel caso di Windows, gli accessi sono rispettivamente di Root e Administrator  per la massima flessibilità operativa.
Puoi scegliere di configurare in autonomia l’ambiente di sviluppo e produzione o chiedere al nostro supporto tecnico di approntare la configurazione desiderata su Windows e Linux. La sicurezza delle tue applicazioni è garantita dalla locazione presso i nostri Datacenter con server e storage in ambiente cluster in alta affidabilità; consulta l’offerta dei server virtuali disponibili ed eventualmente modificalo e dimensionalo per le tue esigenze.  Se le caratteristiche massime non sono sufficienti ti consigliamo di guardare l’offerta dei server dedicati.

 Server Dedicati

L’offerta dei Server Dedicati risponde alla domanda più esigente di chi necessita di un livello elevato di prestazioni e scalabilità verticale delle risorse senza compromessi. Rispetto ai Server Virtuali VPS, che si configurano come server dedicati ma con hardware condiviso con altri clienti, il Server Dedicato è fisicamente allocato e destinato unicamente alla tua realtà. RAM, CPU e storage sono dedicati al 100% con il massimo delle prestazioni, i sistemi di RAID e la ridondanza dei sistemi garantiscono l’affidabilità dei dati, le multiple schede di rete permettono di creare intere infrastrutture isolate per non compromettere le prestazioni. E’ la risposta professionale per le aziende che chiedono il massimo e, per aumentare le risorse, è sufficiente un riavvio !
Salvo diversa richiesta i server dedicati sono normalmente provvisti di indirizzi IP pubblici dedicati. I server sono forniti come unmanaged con accesso SSH nel caso di Linux o RDP nel caso di Windows, gli accessi sono rispettivamente di Root e Administrator  per la massima flessibilità operativa.
Puoi scegliere di configurare in autonomia il tuo ambiente di sviluppo e produzione o chiedere al nostro supporto tecnico di approntare la configurazione desiderata su Windows e Linux. La sicurezza delle tue applicazioni è garantita dalla locazione presso i nostri Datacenter con sale a temperatura controllata e costante; consulta l’offerta dei server dedicati disponibili ed eventualmente dimensionalo per le tue esigenze.
Descrizione Server Farm